Moby Dick e la Balena 52 hz.

Se Moby Dick (che pure ha atteso 150 anni per essere riconosciuta) avesse incontrato la Balena 52hz, semplicemente non l’avrebbe identificata come membro della sua specie. Eppure non quella bianca ma quella che canta a 52hz, canto molto più acuto di quello delle balene conosciute, esiste, è una balena, forse un ibrido fra due specie. E si sa che esiste solo perché è stata ascoltata, ma mai vista.
È singolare una balena bianca (pur albina è comunque una balena), sebbene non si sa se sia esistita. Ma Melville, che per mare ci è andato per davvero, probabilmente riferisce di racconti persi tra gli schizzi di acqua salata sul viso e una abbondante bevuta in qualche porto di pescherecci dell’Oregon.
Della Balena 52hz, invece, si sa che ogni anno va dalle Aleutine e dall’arcipelago Kodiak alla coste delle California. Circa 11.000 chilometri, da sola. Nessun membro della sua specie la riconosce. Canta troppo acuto.

Questo vorremmo chiedervi.
Ascoltare e segnalare se in questo ambiente vi siano suoni fuori luogo, diversità sonore, suoni ambigui che non riconoscete, che non si sa chi o cosa le produca.
E di descriverli in termini acustici, perché il sonoro difetta di termini per descriversi: è, per breve tempo, e poi sfugge. E tutto diventa il suono di un…
Se volete appuntate qualche cosa qui sotto. Un sentito ringraziamento.

5 Commenti a “Moby Dick e la Balena 52 hz.”

  1. francesco michi

    Donatella Mazzoleni
    dd

  2. francesco michi

    Alessandra Calanchi

    Immagino di essere sul ponte del Pequod. E’ notte. Sento uno sciabordio d’acqua (viene dal tombino sulla strada, ma qui siamo in mare, quindi è l’onda contro il fianco dello scafo). Sento rumore di passi (i marinai che si danno il cambio di guardia?) Mi affaccio sul “mare” (guardando oltre le mura) e non vedo nulla, solo qualche luce lontana. A occhi chiusi sento il fruscio dei motori delle automobili che passano sulle strade sottostanti, vengono ora da destra, ora da sinistra, poi svaniscono, Mi sembrano rumori del mare, delle onde, mentre la nave solca l’oceano.
    a un certo punto sento un rumore di tacchi (di scarpe femminili) - quello è stato il rumore dissonante - si sono mai visti su una baleniera???

  3. francesco michi

    Francesco Michi

    Fra tutte le specie che passano qua sotto questa sembra cigolare.

    Per ascoltarla ho spinto le orecchie più lontano.

    Breve, breve, acuto

    si ripete tre volte

    come tre piccole lacerazioni

    una vocale chiusa "iiiii" , ma anche sibilante

  4. francesco michi

    Francesco Michi

     

    Un singhiozzo lungo, lungo più di un singhiozzo

    schiacciato e come strusciato.

  5. francesco michi

    Chris Wright

     

    The particular sound of a car coming down the hill

    It sounded as if the road was wet & the tyres hissed.

     

    It is interesting how you think you hear a sound but obviously don’t. For example. a cat standing in the street.

Lascia un Commento

Spam Protection by WP-SpamFree