Archivio Autore

DOPO GIUGNO 2012…

category NEWS, SUONETTI francesco michi 13 Settembre 2012

E’ finita la programmazione di "SUONETTI" sulla rete due di RSI.
Sono stati trasmessi, dal settembre 2011 al giugno 2012 la bellezza di 180 "SUONETTI" brevi racconti sul sonoro, scritti da Mechi Cena e da Francesco Michi e letti da Mechi Cena
Non è più possibile ascoltarli sul podcast della Radio, ma tutti i testi sono stati pubblicati su questo sito.

PERO’.

sono stati raccolti nel volume ESSERI RUMOROSI, pubblicato nel maggio 2015 da Fratini Editore.

 copertina

Il volume costa 16 euro e può essere comprato direttamente dall’editore usando questo link
http://www.fratinieditore.it/esseri_rumorosi.html

nelle librerie fidiciarie di FratiniEditore (v. sito www.fratinieditore.it o contatta l’editore www.fratinieditore.it/contatti.html)

o attraverso www.libreriauniversitaria.it

Ricordiamo anche come raggiungere, per chi volesse riascoltarle o scaricarle, le prime due serie di ESSERE RUMOROSO, trasmesse da RSI2 nel 2006 e nel 2007:

La prima serie può essere ascoltata e scaricata cliccando su "ESSERE RUMOROSO 1a serie" nella barra in alto, oppure cliccando qui
andando su questa pagina, si possono ancora ascoltare e scaricare quelle puntate, ma si accede anche a tutte le informazioni e gli approfondimenti.

La seconda serie, ascoltabile, scaricabile, con tanto di approfondimenti, si può raggiungere cliccando su "ESSERE RUMOROSO 2a serie" nella barra in alto, oppure cliccando direttamente  qui.

A tutti un saluto fino al prossimo post

 

Bando di partecipazione per opere elettroacustiche www.cima-network.org

category NEWS francesco michi 19 Febbraio 2012

RICEVIAMO E VOLENTIERI DIFFONDIAMO

Bando di partecipazione per opere elettroacustiche www.cima-network.org
scadenza 15 marzo

La seconda edizione di DI_stanze è in collaborazione con la Federazione CEMAT – Ente di Promozione Musicale e varie istituzioni dell’Ateneo catanese: il Dipartimento di Matematica e Informatica, il Dipartimento di Fisica e Astronomia, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Il CIMA, nella sua veste di movimento interdisciplinare, si ramifica, facendo interagire insieme realtà diverse, a conferma della profonda convinzione che l’agire comune porti ad una migliore comprensione dell’arte.
INCONTRI
In collegamento skype ci saranno vari autorevoli esponenti del campo internazionale e gli autori delle opere finaliste.
CONCERTI
Saranno presentate opere di autori internazionali e dei finalisti al festival.
INSTALLAZIONI
Durante il festival saranno presenti in permanenza opere realizzate dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
Come già avvenuto nella scorsa edizione, sarà possibile assistere all’intera manifestazione attraverso il collegamento streaming.
Si potrà partecipare al festival presentando opere acusmatiche – audio/video – live electronics.

Per info consulta il sito:
www.cima-network.org

Intervista a Mechi Cena ai microfoni di RSI2

category NEWS francesco michi 19 Ottobre 2011

Il 18 ottobre Mechi Cena , impegnato a Lugano negli studi di RSI2 a registrare la seconda tranche di suonetti, che saranno diffusi fino alla fine dell’anno, è stato intervistato durante la trasmissione PUNTO, andata in onda intorno alle ore 17.00.

Potete ascoltare l’intervista cliccando qui sotto

 Punto 18 ott 2011

SUONETTI
Percezioni acustiche in forma poetica

category SUONETTI francesco michi 25 Agosto 2011

Dal 29 agosto fino al prossimo giugno, tutte le notti dal lunedì al venerdì, alle 23.58RTSI2 (il secondo canale della RADIO SVIZZERA IN LINGUA ITALIANA) trasmette

SUONETTI - Percezioni acustiche in forma poetica,
di Mechi Cena e Francesco Michi

La  Rete Due della Radio Svizzera in lingua italiana ha chiesto a Mechi Cena e Francesco Michi di tornare ai propri microfoni per proseguire l’esperienza e la suggestione creata, ricorderete, dalla serie "L’essere rumoroso".

Questa volta la forma è contemporaneamente più agile ed impegnata, a non cambiare sono i "grandi temi ispiratori" dettati dal mondo sonoro. Nella nuova rubrica giornaliera dal titolo "Suonetti", si rifletterà sulla nostra contemporaneità attraverso i suoni che riusciamo, o non riusciamo più, a percepire. La lunghezza è … quella di un sonetto, poco meno di un minuto; anche la forma è più lirica che narrativa. Una pennellata sonora, una percezione acustica, in forma poetica.

Chi non vive in Svizzera o non ha la parabola, può comunque ascoltare i suonetti in diretta radiofonica attraverso la radio via internet di RSI: andare sul sito e cliccare su "ascolta la radio", si aprirà un player con cui ascoltare la programmazione della rete 2 di RSI.

DAL 30 agosto, nel giorno successivo alla sua diffusione radiofonica, il testo di ogni suonetto sarà pubblicato, in tarda serata, su questo sito, col link al podcast di RTSI2, per poterlo anche ascoltare nella lettura di Mechi Cena.

 suonetti

 

PROGRAMMA DELLE PRIME DUE SETTIMANE, DAL 29 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE

29 agosto 2011 – Suonetto
30 agosto 2011 – Pioggia
31 agosto 2011 – Terrore
01 settembre 2011 – Preghiera
02 settembre 2011 - Un viaggio in macchina.

05 settembre 2011 – I suoni non si raccolgono.
06 settembre 2011 – Sentinella.
07 settembre 2011 - Infrasuoni ultrasuoni.
08 settembre 2011 - Ex voto.  
09 settembre 2011 - Viaggio in auto 3

 

 

Le maree, come i suoni, fanno a meno di essere percepite. Tendono all’infinito. Esistono anche se non le vediamo o li sentiamo.

Altri le vedono, come i marinai dell’800 che aspettavano la marea sigiziale per prendere mare, lasciare il porto e far vela per chissà dove. Valparaiso? New Orleans, Luanda?

 

“La Nellie ruotò sull’ancora senza far oscillare le vele, e restò immobile. La marea si era alzata, il vento era quasi caduto e, dovendo ridiscendere il fiume, non ci restava che ormeggiare aspettando il riflusso.
L’estuario del Tamigi si apriva davanti a noi, simile all’imbocco di un interminabile viale. Al largo, il cielo e il mare si univano confondendosi e, nello spazio luminoso, le vele color ruggine delle chiatte che risalivano il fiume lasciandosi trasportare dalla marea, sembravano ferme in rossi sciami di tela tesa tra il luccichio di aste verniciate”.
(1)

 

Così come la forza di marea - che risulta direttamente proporzionale alla massa dell’astro e inversamente al cubo della distanza tra il centro dell’astro e i punti della superficie terrestre – è un fenomeno fisico quotidiano, anche i suoni vivono nell’esistenza e nel tempo.

Come i suoni, le maree ci sono, basta, se uno vuole, osservarle.

Per dimostrare e spiegare, come Galileo Galilei che nella sua Giornata quarta, del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, considera il movimento dei mari come vera e propria prova dell’ipotesi di Copernico.

 

“E prima, ditemi qual deva essere il corso di quell’acqua, che, entrando per lo stretto, si conduca in 6 ore sino all’estreme spiagge del Mediterraneo, in distanza di due e tremila miglia, e che il medesimo spazio ripassi in altrettanto tempo nel suo ritorno? che faranno i navilii sparsi pe ‘l mare? che quelli che fussero nello stretto, in un precipizio continuo di un’immensa copia di acque, che, entrando per un canale largo non piú di 8 miglia, abbia a dare il transito a tant’acqua che in 6 ore allaghi uno spazio di centinaia di miglia per larghezza e migliaia per lunghezza? qual tigre, qual falcone, corse o volò mai con tanta velocità? con velocità, dico, da far 400 e piú miglia per ora”. (2)

 

E pure il battito d’ali di quel falcone immaginario deve aver prodotto un qualche rumore.

Anche i suoni servono per spiegare, se fosse davvero vero che per capire la cultura occidentale bisogna ascoltare il mondo, e non osservarlo, come scrive Jaques Attalì intorno al ‘78. Che la vita fosse rumore e la morte silenzio, l’aveva già scritto Pasolini almeno nel ‘57:

 

Spande una mortale

pace, disamorata come i nostri destini,

 

tra le vecchie muraglie l’autunnale

maggio. In esso c’è il grigiore del mondo,

la fine del decennio in cui ci appare

 

tra le macerie finito il profondo

e ingenuo sforzo di rifare la vita;

il silenzio, fradicio e infecondo…

 

[…]

 

È un brusio la vita, e questi persi

in essa, la perdono serenamente,

se il cuore ne hanno pieno. (3)

 

 

E’ vero, “ciò non spiega perché la Luna, nonostante abbia
una massa notevolmente inferiore rispetto a quella solare, abbia per la sua relativa vicinanza un effetto di marea superiore di circa 2,2 volte a quello prodotto dal Sole”, così come non spiega come un fenomeno simile alla risonanza acustica sia riuscito a far crollare un ponte a Tacoma, negli Stati Uniti, dove un venticello fresco di 57 km/h, nemmeno particolarmente intenso, fece oscillare un ponte di 1500 metri e più, per un’ora come una perfetta sinusoide di corrente elettrica vista all’oscilloscopio.

 

1)      1) Joseph Conrad, Cuore di tenebra, traduzione di Luisa Saraval, Garzanti, 1990. ISBN 8811584124

2)      2) Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, Giornata quarta.

3)       3) Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Garzanti, 1957.

 francesco michi e mechi cenaRTS2

L’inaudito — Un sasso sulla luna

L’Essere Rumoroso - L’inaudito
di Francesco Michi e Mechi Cena

5a puntata
Un sasso sulla luna

Venerdì 28 dicembre

Durante la puntata parliamo di:

::L’inaudito nel pensiero di Roberto Barbanti
Mnemotecnologie, teletecnologie, retinico e acustico, paradigma acustico
sono alcuni temi della ricerca di Roberto Barbanti
una piccola indicazione bibliogfrafica
- L’arte nell’epoca della barbarie, essegi, 1993
- Arte immateriale arte vivente, essegi, 1994
- De l’ultramédialité dans l’art: visions techniciennes, Théétète éd., Nîmes, 2004,

::Enrico Caruso
al solito indirizziamo su wikipedia (l’enciclopedia libera sul web) per la biografia del tenore Caruso
(ne esiste anche una versione in napoletano)
un completo elenco (almeno così è segnalato nel sito) delle sue registrazioni, su Naxos.com
un filmato del tenore durante una sua tournée in Argentina, intorno al1920, trovato su youtube
caruso

::ON-OFF (Fratelli FORMAT - architetture sonore)
L’evento ON-OFF di F.lli Format fu realizzato a Milano nel giugno 1985
L’evento si svolgeva prima per le strade di Milano e poi su un palco attrezzato per 48 gruppi di esecutori, ognuno con un registratore portatile
volantino dell'eventoprima pagina della partitura
Ne abbiamo realizzato una ricostruzione dei primi 3 minuti
on-off
(On-off prendeva il via da una suggestione di Roberto Barbanti)

Sul lavoro dei F.lli Format -architetture sonore - consultare il loro Museo Vitruale

::LOCUSONUS
Locusonus è un laboratorio di ricerca sull’arte del suono
a loro si deve il recente progetto locustream che, una volta popolato di contributi, permetterà di ascoltare e miscelare in tempo reale ciò che arriva da vari microfoni aperti sparsi per iul mondo.
Ci sono altri progetti ispirati alla possibilità di ascoltare suoni di tutto il mondo, ed anche molti archivi sonori.
Citiamo THEBIGEAR project, che è forse più letterario che sonoro
Invitiamo anche a consultare l‘indice dei link pubblicati sul sito di FKL (Forum für Klanglandschaft), che ha anche una versione in Italiano, collegato a molti progetti del genere, Sountransit, Escoitar, Auditoriom Mundi ed altri

::La poesia finale è di Julie Ann Anzillotti, tratta dal suo ultimo spettacolo
L’Equilibrio delle nuvole
julie.wmv

Abbiamo intervistato:


Roberto Barbanti Roberto Barbanti
Roberto Barbanti insegna presso il dipartimento di Arti Plastiche dell’università di Paris 8 (Francia).
La sua attività di ricerca si è sviluppata principalmente nell’ambito delle arti multi-media con particolare attenzione alla relazione tra le
arti, la tecnica e l’ecologia.
Ha pubblicato per le Edizioni Essegi (Ravenna: 1993 e 1994) ; Danilo Montanari (Ravenna: 2001), l’Harmattan (Parigi: 2000 e 2004), Théétète (Nîmes: 2004) e Raffaelli (Rimini:2005).
E’ cofondatore del centro PHAROS, Center for Study and Research in Philosophy, Art and the Science.

MUSICHE:
Fratelli FORMAT – architetture sonore- “77 Haiku” - Drome “Sconosciuto: Mesmerized” - Pan American “Quiet City: Begin” - Giacomo Puccini “Tosca: E lucean le stelle” voce di Enrico Caruso - Miles Davis & John Coltrane “The Best Of Miles Davis & John Coltrane: Blue In Green”

ASCOLTA O SCARICA LA TRASMISSIONE
Puntata 5 -
Un sasso sulla luna

L’inaudito — Insetti e rettili giganti

L’Essere Rumoroso - L’inaudito
di Francesco Michi e Mechi Cena

4a puntata
Insetti e rettili giganti

Giovedì 27 dicembre

Durante la puntata parliamo di:

::Suoni dal giurassico
tutti i suoni che avete ascoltato durante la puntata sono tratti da questo sito
dinosaursounds
dove se ne trovano anche altri, suddivisi per periodi di presenza dei vari rettili giganti su questo mondo.

una trasmissione di Mediamente (trasmissione RAI ITALIANA condotta da Carlo Massarini) di occupò della voce dei dinosauri e in particolare del parasaurolofo.

Sul parasaurolofo, anche wikipedia

::Jurassic Park
il primo trailer

Jurassic Park su wikipedia
La prima comunità italiana di fans di Jurassic Park
Questa è una curiosità:
su sky canale 402 è in onda ogni domenica una serie di documentari intitolata Jurassisc Park, per pubblicizzarne l’uscita è stata usata una serie di installazioni piuttosto particolari

::NHK
Radio Giapponese che trasmette in diverse lingue questo è il sito web

::Il microfono per ascoltare il movimento degli insetti
particolari sull’apparecchio usato in un abtrasmissione della NHK radio, qui

MUSICHE:
Fratelli FORMAT – architetture sonore- “77 Haiku” - BlondeRedhead “La mia vita violenta: U.F.O.” - Califone ” Heron King blues: Unlisted Bonus Track” -
Tricky “Maxinquaye: Overcome” .

ASCOLTA O SCARICA LA TRASMISSIONE
Puntata 4 -
Insetti e rettili giganti

L’inaudito — Il verosimile

L’Essere Rumoroso - L’inaudito
di Francesco Michi e Mechi Cena

3a puntata
Il verosimile

Mercoledì 26 dicembre

Durante la puntata parliamo di:

:: Guerre Stellari
La serie di film di fantascienza ideata da Lucas nel 1971….. su wikipedia tutta la storia
wikipedia dedica una voce molto ben informata anche alla spada laser vera e propria. ne racconta la storia e ne dà i dati tecnici. E molti link.
Esiste una scuola a Milano di combattimento con spade laser. per chi fosse interessato: Ludosport.
Per chi poi volesse costruirsi una spada laser, può servirsdi delle istruzioni di Kin-Char Bamin (in inglese) .

:: xfiles - serie televisiva americana iniziata nel 1993
come sempre partiamo da wikipedia, che dà una breve descrizione della serie, l’elenco completo e le trame degli episodi delle 9 serie, e vari link ai siti in italiano ed in inglese sull’argomento, (anche al sito ufficiale).

::La scena
la scena da cui è trattp l’inserto sonoro di x-files è nel 16 episodio della seconda serie. Ecco lo spezzone con lo “stiletto”
Colony

:: L’urlo di king kong
KIng Kong

Abbiamo intervistato:

Riccardo Olivero Riccardo Olivero
Se in un film a volte le illusioni sono così buone che siamo disposti ad accettare qualsiasi cosa che vediamo sullo schermo… e’ anche merito di noi rumoristi, strani artisti che lavorano nell’ombra degli studi di registrazione, con la certezza che se abbiamo fatto un buon lavoro, nessuno si accorgerà di noi, sempre in fondo ai titoli di coda dopo la donna delle pulizie !!!…strano lavoro il nostro, ma indispensabile per ottenere una buona colonna audio.
E’ dal 1991 che la famiglia Olivero, in collaborazione con uno staff di professionisti esterni crea e registra in studio suoni ed effetti speciali sonori per l’industria televisiva e cinematografica nazionale, per committenti tra i quali: RAI , MEDIASET , ENDEMOL , per: film, soap opere, telenovelas , cartoni animati e documentari.
Attualmente Riccardo e Raffaella Olivero stanno lavorando nella realizzazione della colonna sonora internazionale (rumori + amb + effetti) delle soap Vivere e Centovetrine in onda su Can5.
www.oliverorumoristi.it

MUSICHE:
Fratelli FORMAT – architetture sonore “77 Haiku” - Pan American “For Waiting For Chasing: Still swimming” - Pink Floyd “Obscured By Clouds: Obscured By Clouds” - Goodbye enemy airship the landlord is dead “Do Make Say Think: Bruce e kinesis” - Tricky “Maxinquaye: Aftermath”

ASCOLTA O SCARICA LA TRASMISSIONE
Puntata 3 -
Il verosimile

L’inaudito — Oltresuoni

L’Essere Rumoroso - L’inaudito
di Francesco Michi e Mechi Cena

2a puntata
Oltresuoni

Martedì 25 dicembre

Durante la puntata parliamo di:

::cetacei, la voce delle balene

http://lifedelta.unipv.it/
a questo sito un archivio sonoro di registrazioni subacquee e link molto ineteressanti ad altri archivi ma anche a software e apparecchi per l’analisi e la registrazione subacquea

I suoni del mare
ancora altri suoni dalle acque profonde

::onde elettromagnetiche
wikipedia pubblica la voce onde elettromagnetiche a questo indirizzo

elettrosmog, inquinamento da onde elettromagnetiche su disinfornmazione.it

abbiamo trovato una presentazione in pdf di un lavoro fatto da una scolaresca sulle onde elettromagnetiche e i loro effetti misurati a Parma. Se volete potete scaricarlo qui

::Abbiamo intervistato

Gianluca Memoli Gianluca Memoli
Il dott. Gianluca Memoli si é laureato in fisica a Pisa nel 1998 e, da
allora, ha avuto esperienze di ricerca in molti campi della scienza e
della tecnologia: dagli atomi freddissimi all’ebollizione,
dall’econofisica alla gravitá ridotta, dalla dinamica delle bolle
all’acustica ambientale. Due anni fa ha iniziato ad occuparsi di
ultrasuoni presso l’Imperial College di Londra, alla ricerca di
tecniche che caratterizzeranno la chimica del futuro.
Nel tempo libero si dedica ad attivitá di comunicazione scientifica e al teatro d’improvvisazione.

Christina Kubisch Christina Kubisch
Christina Kubisch è nata a Brema. Ha studiato pittura, musica ed elettronica in Amburgo, in Graz, Zürich e Milano, dove si è diplomata. Performance, concerti e videolavori negli anni ‘70, poi installazioni, sculture sonore e lavori con la luce ultravioletta., in tutto il mondo. Dal 2003
lavora di nuovo come perfomer e collabora con diversi musicisti e ballerini.
Christina Kubisch è visiting professor a Maastricht, aParigi e Berlino. dal 1994 Insegna Sound art all’ Accademia di Belle Arti di Saarbrücken, Germania, e dal 1997 è un membro dell’Akademie der Künste Berlin.
Vive a Hoppegarten vicina Berlino.

MUSICHE:
Fratelli FORMAT – architetture sonore -”77 Haiku” - Tarentel “The Order Of Things: Pneuma” - Pan american “For Waiting For Chasing: Love song” - The chantays “The chantays: Pipeline” - Cristina Kubish,”Thirty electrical samples (inedito): Traks 21, 12, 3″

ASCOLTA O SCARICA LA TRASMISSIONE
Puntata 2 -
Oltresuoni

L’inaudito — Più a lungo della nostra stessa vita

L’Essere Rumoroso - L’inaudito
di Francesco Michi e Mechi Cena

1a puntata
Più a lungo della nostra stessa vita

Lunedì 24 dicembre

Durante la puntata parliamo di:

::John Cage
una simpatica biografia e presentazione di John Cage
a questo sito

::ASLSP di John Cage
Una bella descrizione dell’operazione si trova sul sito del musicista Mauro Graziani ;
mentre questo è il sito ufficiale del progetto dove si può trovare un contatore in secondi che misura il tempo trascorso dall’inizio dell’esecuzione.

::L’inaudito nel pensiero di Roberto Barbanti
una piccola indicazione bibliogfrafica
- L’arte nell’epoca della barbarie, essegi, 1993
- Arte immateriale arte vivente, essegi, 1994
- De l’ultramédialité dans l’art: visions techniciennes, Théétète éd., Nîmes, 2004,

::R. Murray Schafer
compositore, educatore musicale ed ecologo, forse il più celebre compositore canadese vivente, conosciuto soprattutto per aver fondeto il World Soundscape Project e per aver coniato il termine “soundscape” (paesaggio sonoro).
Completa bibliografia del compositore e teorico al siti di Arcana editions. In inglese

Abbiamo intervistato:

Roberto Barbanti Roberto Barbanti
Roberto Barbanti insegna presso il dipartimento di Arti Plastiche dell’università di Paris 8 (Francia).
La sua attività di ricerca si è sviluppata principalmente nell’ambito delle arti multi-media con particolare attenzione alla relazione tra le arti, la tecnica e l’ecologia.
Ha pubblicato per le Edizioni Essegi (Ravenna: 1993 e 1994) ; Danilo Montanari (Ravenna: 2001), l’Harmattan (Parigi: 2000 e 2004), Théétète (Nîmes: 2004) e Raffaelli (Rimini: 2005).
E’ cofondatore del centro PHAROS, Center for Study and Research in Philosophy, Art and the Science.

MUSICHE:
Fratelli FORMAT – architetture sonore - “77 Haiku” - 65daysofstatic “One Time For All Time: Await Rescue” - Kundalini “Deus in Machina: The true me” - Lali Puna “Left Handed: Together in electric dreams” - John Cage “as slow as possible”, Esecuzione in diretta - Jazzanova “In between: Keep Falling”.

ASCOLTA O SCARICA LA TRASMISSIONE
Puntata 1 -
più a lungo della nostra stessa vita

E’ in arrivo la seconda serie

category NEWS francesco michi 21 Dicembre 2007

Queste sono le date di programmazione di 5 puntate della seconda serie di L’Essere Rumoroso, dedicate a "l’Inaudito"

ogni puntata ha un suo titolo

lunedi 24 dicembre 2007
Più a lungo della nostra stessa vita
La nostra capacità di comprendere il significato dei suoni o dei messaggi sonori è derivata dalla loro durata: ci sono però anche in natura, suoni che persistono alla nostra stessa vita

martedì 25 dicembre 2007
Oltresuoni
Oltre ai suoni che sentiamo, ci sono anche quelli che non sentiamo ed oltre ai suoni che non sentiamo, ci sono cose cjhe non sono propriamente suoni, ma che possiamo, sotto certe condizioni, sentire

mercoledì 26 dicembre 2007
Il verosimile
tutte le volte che immaginiamo un mondo diverso, dobbiamo anche immaginarne i suoni. Ma quanto in là possiamo andare con la nostra immaginazione per continuare a giudicare quei suoni plausibili

giovedì 27 dicembre 2007
Insetti e rettili giganti
Gli studi di paleontologia, di anatomia e le tecnologie rendono possibile oggi sentire cose che prima non ci sarebbe stato concesso di udire… possiamo gettare il nostro orecchio nell’impercettibile e nell’irraggiungibile.

venerdì 28 dicembre 2007
Un sasso sulla luna
Cos’è che fa sì che una cosa inaudita diventi udita? E cos’è che resterà sempre inaudito?

Le trasmissioni andranno in onda alle ore 10
su RTSI rete 2
su queste frequenze

Per tutti quelli che non abitano in Svizzera, sarà inoltrte possibile ascoltarle dal podcast della Radio nel giorno stesso e nei giorni successivi alla messa in onda ed anche da questo sito.